giovedì 23 maggio 2013

Poesie di Emma Canova


Le mie labbra

Le mie labbra sulle tue labbra.
Hanno il colore di un campo di fiori,
il profumo dell'acqua che scorre
il suono del silenzio.

Anelo alle tue labbra, che sfiorano le mie
entrano in me i tuoi pensieri
a confondersi con i miei
a rincorrersi e a giocare insieme
fino a stendersi -nelle nostre labbra immersi.

Le mie labbra nelle tue labbra.
Poggiate piano, allegre di un sorriso aperto.
Confuse nel calore delle tue fino a palpitare
al tuo contatto, immagine scomposta dei tuoi umori
poi sempre più limpida e chiara.

Le mie labbra tra le tue labbra
muovono piano
a cercare antri nascosti in cui
percepirti, sentire e possederti,
da così lontano a così vicino,
finalmente.

Le mie labbra con le tue labbra
danzano canzoni mai sentite prima,
muovono passi mai immaginati,
si librano in volo-
ali spiegate al vento di cieli incontaminati
tersi e puri, limpidi di silenziosi azzurri.

Le mie labbra alle tue labbra
parlano e sussurrano movimenti di corpi
e desideri ancestrali. Dicono brame che non si osano dire
E dalle tue ascoltano risposte accennate
di tutto il fare che hai in serbo per noi.

Le mie labbra dalle tue labbra non sanno staccarsi,
non sanno andare in altro luogo
che non sia il desiderio di possederti
attraverso l'incontro delle nostre bocche,
a veleggiare in mari infiniti, in acque mosse da un amore impossibile,
che ti ha lontano da me,
ma in nessun luogo così vicino come ti sento essere.

Morirei per avere le tue labbra,
per poggiare le mie labbra alle tue,
labbra di labbra,
le mie alle tue,
sconfinate nelle tue,
dentro le tue- immersi io e te.
Potrei morire per un solo tuo bacio.

di Emma Canova


Lasciami

E' tardi devo andare... non vedi è già mezzanotte.
Mi devo ancora vestire,
e almeno una doccia,
non posso portarmi addosso il tuo profumo.
Guarda abbiamo solo pochi minuti ancora
da stare insieme.
Possiamo appena pensarci accanto
per altro infinito tempo,
e stringerci forte,
per fissare anche questo incontro nella nostra memoria.
Dobbiamo andare
staccarci, allontanarci,
dobbiamo chiudere questa dimensione,
lasciarla fissa nei nostri pensieri,
non permettere che si prenda lo spazio delle nostre vite,
sarebbe dolore continuo, martellante.
Quello della mancanza,
dell'impossibile,
della distanza.
Aspettiamo ancora un poco...
lasciami ancora gli ultimi minuti,
lasciami stare nel tuo corpo
ancora qualche istante.

di  Emma Canova



Un tempo

Vorrei un tempo per stare
ed un tempo per essere
che fosse esattamente
come vorrei che fosse.
Un tempo esatto
per amarti
e non incerto per incontrarti.
Un tempo luminoso
perchè fosse sempre
come il pensiero desidera,
e non come la realtà fugge.
Vorrei un sogno soltanto
a realizzarsi
non una vita a sognarti.
E aspettarti -
e desiderarti:
Che sia.

di Emma Canova



Il nostro tempo

Il tempo di noi non è finito,
non può finire, non sarà mai finito.
E' un tempo infinito che ruota
solo apparentemente intorno a questa vita,
intorno ai giorni che seguono
e le settimane che passano.
Il nostro tempo è nel cuore, nell'anima e nella mente,
in tutto ciò che non è contingente,
è il momento che resta
l'impronta che segna.
Il nostro tempo è fermo,
non si muove, non passa.
Non si piega alle difficoltà.
Non ascolta i dubbi, le paure, lo smarrimento.
Vince ogni battaglia, perchè è forte di noi.
Insieme.
Amanti.
Il nostro tempo è nel tempo.
Per sempre.

di Emma Canova



Nessun commento:

Posta un commento