martedì 27 novembre 2012

Le strade di natale








Strade di luci
Che chiudono il cielo alle stelle.
Strade di voci squillanti
Nascondono le ciaramelle.

Son tutti a cercare il Natale.

Persi tra cento scaffali
pesano i loro regali,
chiudono tante illusioni
in scatole ricche di doni.


Tra pini tagliati al progresso,
ognuno col proprio cipresso
s’illude di avere trovato il Natale.

Ma quando scende il silenzio
la lumina spenta (1)
in cielo una stella riaccende.
Lo sguardo non guarda, ma sente:
è quello il vero Natale.
DUE GOCCE D'INFINITO   di Vincenzo Riccio

Una, due gocce d’infinito
si staccano dal cielo di questa notte che incanta;
e come fiocchi, quasi lumini bianchi,
si adagiano tra le zolle dei miei pensieri
e, semi di vita, germogliano, subito, nel fiore più bello:
nella voglia più semplice,
più pura,
più onesta
di...
amare, amare, amare,
ma con la carità,
e con la voce del Natale.
1) Natale: auguri piccolini
(Di Vincenzo Riccio
Io sono piccolino/a
che ti posso regalare
per la festa di Natale?

Uno strillo di capricci?
di parole smozzicate?

Io due l'ho "impaccate"
con un nastro di colori.
E se adesso tu lo strappi
le parole saltan fuori.

Sono i gridi del mio amore
che vi voglio regale:
per la festa di Natale.


di Vincenzo Riccio

Nessun commento:

Posta un commento